app di viaggio, Le App di viaggio immancabili, Yùgen, Yùgen
Articoli

Le App di viaggio immancabili

on
27/08/2019

Le migliori App di viaggio (secondo me) per pianificare ed organizzare il viaggio perfetto.

App di viaggio, queste piccole meraviglie rendono lo smartphone tutto ciò di cui abbiamo bisogno per pianificare un ottimo viaggio, una volta un processo lungo e difficile; per fortuna la tecnologia ci viene incontro e quello che richiederebbe molto tempo è diventato veloce e saltando le agenzie di viaggio, economico.

Leggete anche il mio articolo su come risparmiare in viaggio!

Per semplicità di lettura dividerò le App di viaggio in base al loro utilizzo e funzionalità:

PS: Molte di queste App di viaggio si sovrappongono, io le uso incrociando i risultati o per funzioni specifiche, se non avete la possibilità di avere molte App sul telefono vi consiglio di trovare quelle che coprono le funzioni più importanti per voi!

Prenotazione Trasporto

Di solito il primo passo dopo aver scelto la propria destinazione è capire come raggiungerla, per fortuna sono tantissime le app di viaggio che ci permettono di comparare e acquistare i biglietti per aerei, traghetti, bus e treni.

Skyscanner

Non ha bisogno di grandi presentazioni, negli ultimi anni si è presa un posto dominante tra le app di viaggio per quanto riguarda la prenotazione di voli.

Le funzionalità sono tante e tutte utili, come molte app/siti simili non si limita ai biglietti aerei ma è possibile vedere anche combinazioni con hotel e noleggio auto.

AndroidApple

Momondo

Molto simile a Skyscanner ha qualche funzionalità in più soprattutto se ancora non sapete esattamente dove andare e state valutando alcune opzioni, la funzionalità “discover” è decisamente ricca e utile, oltre che facile da usare, insomma, un’ottima App di viaggio.

Ricerca VoliRicerca HotelNoleggio Auto

app di viaggio, Le App di viaggio immancabili, Yùgen, Yùgen
Liligo

Molto semplice sia nell’interfaccia che nell’utilizzo Liligo è una delle mie App di viaggio preferite se ho ben chiara la destinazione, molto bella la funzione che cambia i parametri di ricerca da “Economico”, “Intelligente” e “Rapido”.

AndroidApple

Trainline

Una delle migliori App di viaggio quando si tratta di fare ricerche di treni in Europa, una volta registrati si possono inserire i dati delle proprie tessere sconto così da non doverle inserire ogni volta, un bel risparmio di tempo.

AndroidApple

Omio

Come per molte App di viaggio su Omio si possono cercare aerei, treni e bus ma quest’ultimi sono quelli per cui ve la consiglio maggiormente.

AndroidApple

BlaBlacar

Anche lei non ha bisogno di presentazioni, un’App di viaggio che permette di risparmiare un bel po’ di soldi e di essere anche ecologici sfruttando il Car Pooling, la pratica di dividere l’auto e quindi le spese di viaggio con altre persone che devono raggiungere la stessa destinazione; sia come autisti con la propria auto che come passeggeri.

AndroidApple

app di viaggio, Le App di viaggio immancabili, Yùgen, Yùgen

Alloggi

Ormai la destinazione e le date sono scelte, rimane solo da evitare di dormire per strada ma tranquilli, anche per questo ci sono molte App di viaggio, tutte ottime.

Booking.com

Probabilmente l’App di viaggio più famosa per la prenotazione degli alberghi, è facile da usare e fortemente personalizzabile grazie ai tanti filtri.

AndroidApple

Airbnb

Se Booking è l’App più famosa per la prenotazione degli hotel, Airbnb è la più famosa App di viaggio per la prenotazione di camere o interi appartamenti, come per booking sono tanti i filtri applicabili e quindi è facile trovare la casa più adatta per ognuno.

AndroidApple

Hostelworld

Se siete amanti delle atmosfere frizzanti e movimentate degli ostelli allora quest’app di viaggio è quello che fa per voi, ostelli in tutto il mondo, alcuni spettacolari (come quello costruito all’interno di un vecchio carcere in Thailandia).

Una volta all’anno organizzano un super-party all’interno di alcuni ostelli selezionati!

AndroidApple

app di viaggio, Le App di viaggio immancabili, Yùgen, Yùgen
CouchSurfing

Se siete dei backpackers avrete sicuramente sentito parlare di Couchsurfing, quest’app permette di ospitare e farsi ospitare in casa di persone locali che mettono a disposizione un divano o una stanza per quelle persone che in viaggio vogliono immergersi appieno nella cultura locale, condividendo il proprio tempo con persone del posto.

AndroidApple

Hotels.com

Come suggerisce il nome, quest’app di viaggio è particolarmente indicata per la ricerca degli Hotel.

È pensata soprattutto per Hotel di fascia medio alta ma ogni 10 notti prenotate con quest’App danno diritto ad una notte gratuita.

AndroidApple

 

App di viaggio per il Noleggio Auto

Alcune località non offrono trasporti locali all’altezza o non li offrono proprio, per cui il noleggio di un’auto è necessario e grazie a queste App di viaggio è possibile farlo in pochi minuti. Ricordate che non è possibile noleggiare un’auto senza una carta di credito e che in alcuni paesi la patente europea non è sufficiente.

PS: Molte delle App di cui vi ho già parlato hanno anche la funzione per il noleggio di auto.

PPS: Quando viaggio con Ryanair quasi sempre noleggio la macchina tramite la loro App così da avere un discreto sconto.

RentalCars.com

Semplice e funzionale, inserite le date e il luogo in cui volete ritirare l’auto ed il gioco è fatto, è possibile anche inserire un luogo di restituzione diverso.

AndroidApple

app di viaggio, Le App di viaggio immancabili, Yùgen, Yùgen
Rent.it

Anche quest’App di viaggio è estremamente facile da usare.

AndroidApple

 

App di viaggio – Attività

Sapete come arrivare alla vostra destinazione ma magari oltre ai luoghi più famosi vorreste avere qualche indicazione su altri luoghi da visitare, posti in cui mangiare o altro?
Esistono App di viaggio perfette anche per questo.

Guides

Le guide Lonely Planet sono tra le più famose e accurate al mondo e per questo, costose; per fortuna però Lonely Planet ha rilasciato quest’app che offre alcune versioni ridotte delle loro guide ma comunque molto precise ed utili.

AndroidApple

Google Trips

Quest’utilissima App di viaggio è stata ufficialmente chiusa il 5/8/2019, ma non demordete, arriverà, presumibilmente a breve “Google Travel” che dovrebbe contenere l’intero ecosistema di Google legato al mondo dei viaggi, mi aspetto tante cose!

Android – Apple

Culture Trip

Quest’App di viaggio lo ammetto, è una grandissima fonte di informazioni e spesso vi ho attinto per scrivere le mie guide turistiche, se cercate qualcosa di particolare o se volete scoprire la città con gli occhi di chi ci vive quest’app fa per voi.

AndroidApple

app di viaggio, Le App di viaggio immancabili, Yùgen, Yùgen
CoolCousin

Non tutti abbiamo quel cugino figo che conosce tantissimi posti e che non vede l’ora di condividere con noi i propri segreti, per i meno fortunati come me sappiate che ci sono tante persone che lo fanno anche se non siete loro parenti.

AndroidApple

 

App di viaggio – Mappe e Tragitti

Ci siamo, sapete come arrivare, dove dormire, cosa vedere e dove mangiare, adesso non rimane che capire come spostarsi all’interno della città/nazione che avete intenzione di visitare, come immaginate, ci sono delle app di viaggio anche per questo.

CityMapper

Una delle mie app di viaggio preferite, ottima per i mezzi pubblici con funzionalità eccezionali (per esempio voi salite sul bus, lei vi avvisa due fermate prima della vostra che vi state avvicinando). Ogni volta mi stupisce per la sua accuratezza ed è ottima anche per muoversi a piedi, ha un unico difetto, è talmente accurata che è presente per poche città che però vengono via via aumentate.

AndroidApple

Moovit

Al secondo posto nel mio personalissimo podio sulle app per i trasporti locali Moovit offre funzionalità e precisione molto simili a quelle di CityMapper ma è disponibile in praticamente ogni città del mondo.

AndroidApple

Komoot

Se siete amanti dell’escursionismo o di viaggi in bici quest’App di viaggio si rivelerà decisamente importante e salva-vita, qui ci sono sentieri e percorsi di tutto il mondo, e tiene conto del vostro livello di allenamento nel calcolo delle tempistiche.

AndroidApple

FatMap

Molto simile a Komoot offre funzionalità in più e mappe 3D più dettagliate, la funzione “Explore” è molto utile ma anche piuttosto cara, probabilmente se non siete escursionisti esperti o non uscite frequentemente potrebbe essere “un po’ troppo”.

AndroidApple

Hitchhiking Maps

Dato che mi ritengo uno di loro non potevo non inserire un’App di viaggio principalmente per backpackers.

Come dice il nome questa mappa vi indica quali sono i punti migliori per fare l’autostop e avere maggiori probabilità di successo.

AndroidApple

 

App di viaggio Utili

Tutto quello che c’era bisogno di sapere lo sapete, siete ormai pronti per mettere tutto il necessario in valigia e mettervi in viaggio, le App di viaggio però non sono finite e qui troverete alcune app che reputo molto interessanti e utili.

AirHelp

Speriamo di no, ma a volte capita che un aereo faccia ritardo e per noi persone normali spesso è difficile riuscire a ottenere un rimborso o un indennizzo dalle compagnie aeree, per questo quest’App di viaggio è una di quelle App che spero di non usare mai più ma che comunque non disinstallo; in cambio di una percentuale del rimborso AirHelp (e i suoi avvocati) contattano le compagnie aeree e fanno valere i vostri diritti da utenti.

AndroidApple

Hopper

Andare su un sito o un’App e prenotare il proprio volo è facile, quello che è difficile è farlo nel momento perfetto per avere il prezzo più basso. Una volta inserita partenza e destinazione quest’app vi indicherà il periodo migliore in cui prenotare ma non solo, continuerà a monitorare per voi i prezzi e in caso di offerte o errori di prezzo vi dirà di acquistare. Perfetto per chi pianifica in anticipo i propri viaggi.

AndroidApple

Flio

Un’App di viaggio che si occupa principalmente di aeroporti, qui infatti potrete trovare informazioni sui vari aeroporti (per esempio come raggiungere il centro città) e offerte su parcheggi e negozi del duty free ma anche molte altre funzionalità come l’importazione delle carte d’imbarco e altro¸ purtroppo è solo in inglese per ora ma stanno implementando altre lingue.

AndroidApple

app di viaggio, Le App di viaggio immancabili, Yùgen, Yùgen
TravelSpend

Tenere conto delle proprie spese in viaggio è spesso noioso e difficile, con quest’App di viaggio non più.

Disponibile sia gratuitamente che a pagamento (per il prezzo che ha, l’ho acquistata subito) è facile ed intuitiva da usare e avrete molte statistiche da spulciare per capire come ridurre le spese inutili.

AndroidApple

xCurrency

Questo convertitore di moneta è ottimo per quando fate dei viaggi in paesi extra UE e quindi con una moneta diversa dall’Euro, funziona Online ma anche Offline (aggiorna i tassi di cambio appena trova una connessione) e spesso mi ha aiutato ad evitare truffe negli uffici di cambio.

AndroidApple

Walking Tour

Se vi piace visitare le città passeggiando allora quest’App di viaggio è ottima per voi, qui troverete molti itinerari già fatti che vi permetteranno di visitare la città passando dai punti d’interesse principali.

Android

Freetour.com

In tutto il mondo si sta sviluppando questo nuovo modo di visitare le città, persone del posto che gratuitamente (si paga una mancia a piacere alla fine della visita) vi portano a fare un giro e vi spiegano la storia di monumenti e palazzi oltre che della città stessa. Perfetta per chi ha poco tempo per visitare e non ha intenzione di spendere moltissimi soldi.

AndroidApple

Polarsteps

Se vi piace tenere nota dei vostri viaggi per avere ricordi e foto Polarsteps è sicuramente una delle App di viaggio più complete sotto questo punto di vista, l’ho scoperta per caso durante il mio viaggio sulle Alpi ed è diventata un appuntamento fisso a fine serata.

Bella soprattutto la funzione che unisce tutte le foto e le didascalie in un – molto ben fatto – fotodiario generato automaticamente e quella che segna su una mappa tutti i vari step da voi inseriti.

Qui potete trovare il mio profilo e quello di tanti altri viaggiatori che vogliono condividere con noi le loro esperienze.

AndroidApple

app di viaggio, Le App di viaggio immancabili, Yùgen, Yùgen

Adesso che il vostro telefono è pieno di App di viaggio utili non vi resta che prenotare un volo e partire alla volta di paradisiache destinazioni!

@momondo #owtravelers #admomondo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con momondo.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

app di viaggio, Le App di viaggio immancabili, Yùgen, Yùgen
Francesco Luca Labianca
Bologna, IT

Chi è Francesco? Difficile da dire, non sono mai stato bravo a descrivermi; un sognatore, nah! Ho sempre avuto i piedi per terra e preso decisioni solo dopo ore passate a pensarci su, l'unica che abbia mai preso di impeto è stata quella di lasciare il lavoro e buttarmi in questa avventura! Non mi ritengo un blogger o vlogger e non ho intenzione di diventarlo, ma ho voluto creare questo spazio per potervi raccontare le mie esperienze e ascoltare le vostre, per scambiarci consigli e fare sì che anche chi non ha la possibilità di scappare dalla routine possa almeno immaginarsi grazie a tutti noi, il bellissimo mondo che abbiamo intorno!

Translate
Cerca nel Blog